Il Progetto

Le Residenze Universitarie Green Campus sono organizzate in due differenti edifici che si affacciano su uno spazio verde destinato ad ampio parco di quartiere di oltre 10.000 mq pensato e progettato sull'esempio dei grandi parchi urbani contemporanei.

Le Residenze Universitarie sono localizzate in area Cravino all’interno della zona universitaria ed in prossimità del collegio Fondazione Santa Caterina da Siena e dei nuovi impianti natatori e sportivi.

A livello planivolumetrico il complesso è organizzato in due edifici allineati su assi rettori che divaricano progressivamente, individuando una sorta di cannocchiale verde compreso tra le quinte edificate.

Ogni edificio si articola a partire da una successione di blocchi a pianta quadrata  o rettangolare organizzati attorno ad una corte centrale.

Per l’edificio a est si tratta di tre blocchi in serie mentre per quello ad ovest, più piccolo, di due.

I volumi sono accostati tra loro in modo da creare una successione di spazi pubblici a piazza delimitati dall’edificato, con una complessa teoria di prospettive interne caratterizzate da ballatoi, portali e passaggi aerei, ed interconnessi tra loro da una strada pedonale centrale, sulla quale si affacciano alcuni spazi destinati a servizi collettivi o attività commerciali.

Complessivamente le Residenze sono composte da 326 unità abitative tutte distribuite da ballatoi comuni esterni, per una ricettività complessiva di 534 posti letto.

Un biolago naturale articolato in un'area di rigenerazione a carattere naturalistico bordata da piante fitodepuranti e in uno specchio d'acqua che invece si confronta con il linguaggio delle architetture, costituisce il valore aggiunto del parco e manifesta la volontà di confrontarsi con il contesto naturale non solo in termini di immagine.


Per informzioni e/o dettagli: Prodomo Servizi - Pavia - Viale Brambilla, 60 Tel. 338.1879960
KM Studio